Andrea Di Cesare

Andrea Di Cesare

Andrea Di Cesare

“Sono un violinista pop-rock eccentrico e cerco costantemente di combinare le espressioni più profonde dell’anima attraverso il mio strumento, finendo per discostarmi dall’immagine più classica e stereotipata del violinista. Nel mio personale modo di suonare, intendo portare avanti l’evoluzione del Violino tramite la tecnologia attuale, usando l’effettistica come supporto. La mia musica è stata ideata pensando a come era possibile scrivere una canzone senza una band e senza un cantante di supporto. Sono andato fuori dagli schemi, prendendo il violino e cucendomi uno stile musicale che parte dal mio strumento e si trasforma in una Band, facendo uscire oltre al suono del Violino, altri suoni come il basso i synth, il suono elettrico etc. facendo nascere un linguaggio musicale nuovo e moderno.”

Violinista, direttore d’orchestra, compositore, arrangiatore, cantante, Andrea Di Cesare inizia a cinque anni lo studio del violino che perfezionerà al Conservatorio S. Cecilia di Roma. I suoi studi musicali comprendono anche la composizione, il canto jazz e numerosi corsi di perfezionamento in violino.

All’età di 18 anni inizia a collaborare dal vivo con grandi artisti italiani: Negramaro, Carmen Consoli, Paola Turci, Giorgia, Gazzè-Turci-Rei, Ron, Niccolò Fabi, Marina Rei, Mariella Nava, Simone Cristicchi, Daniele Silvestri, Luca Madonia, con i quali si esibisce in prestigiosi locali e teatri italiani (Blue Note di Milano, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Politeama Rossetti di Trieste, Gran Teatro di Roma, Teatro Verdi di Firenze, Teatro Smeraldo di Milano, Auditorium Parco della Musica e Auditorium della Conciliazione di Roma, Teatro Carlo Felice di Genova) e in vari tour in Europa e negli Stati Uniti.

Nel 1999 partecipa come violino d’orchestra al tour di Renato Zero con Carla Fracci e i Momix negli stadi italiani ed è direttore d’orchestra nell’ultima data del tour presso lo stadio Delle Alpi di Torino.

In studio presta il suo violino ai lavori di Pier Cortese, Fabrizio Moro, Paola Turci, Lorenzo Feliciati, Niccolò Agliardi, Awa Ly, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Niccolò Fabi, Arisa, Diana Tejera, Mariella Nava, Rocco De Rosa, Marco Fabi, Valerio Scanu, Violapolvere.

Artista poliedrico, spazia tra diversi generi musicali: dalla musica pop, dalla musica etnica ai musical, fino alla world music.

In ambito etnico ha collaborato con Nando Citarella, Rocco De Rosa, Giuliana De Donno, Raffaele Simeoni, Massimo Cusato, Rodolfo Maltese.

In teatro come compositore ed esecutore dal vivo ha collaborato con Giancarlo Sammartano, Renato Pozzetto, Werner Schroeter, Marina Malfatti, Paolo Graziosi, Emma Dante, Cochi e Renato e ha recitato al fianco di Flavio Bucci, Sergio Basile, Luigi Mezzanotte.