Mariella Nava

Mariella Nava

Mariella Nava

Interprete, compositrice e autrice tra le più stimate del panorama musicale leggero italiano.
Il suo esordio risale al 1985 quando, poco più che ventenne, inviò a Gianni Morandi una sua canzone sul rapporto genitori figli (Questi figli).

Fu proprio Morandi a cantarla per primo e a fare da garante al suo stile autorale, presto apprezzato e pronto  per i più grandi interpreti nazionali e internazionali (Zero, Vanoni, De Crescenzo, Bocelli, Dalla, Dionne Warwick, Mina, Amii Stewart, Bertè e tanti altri).

Ha partecipato con ottimi risultati a varie edizioni del festival di Sanremo sia come autrice (ricordiamo in particolare “Spalle al muro”, scritta per Renato Zero, seconda classificata nel ’91), che come interprete (nel ’94 Premio Volare a “Terra mia” e nel ’99 terza classificata e Premio della Critica come Miglior Musica a “Così è la vita”) e ha preso parte ad importanti eventi musicali.
Riceve da sempre numerosi riconoscimenti come cantautrice, soprattutto per la sensibilità con cui dedica i testi a temi sociali come “Gli ultimi”, “Piano inclinato”, “Stasera torno prima”, “In nome di ogni donna” (attualmente candidata al Premio Amnesty 2013 per la campagna contro la violenza sulle donne).
Molte delle sue canzoni più importanti sono contenute nel CD appena pubblicato “Sanremo sì Sanremo no”.

E’ disponibile una versione più ampia della biografia sul Sito Internet Ufficiale di Mariella Nava.



“Uno spiraglio al cuore” è il brano che Mariella Nava ha presentato al Festival di Sanremo nel 1988.
Presente nel CD “Sanremo SI Sanremo NO” (2013).