Lidia Schillaci - Suoni dall'Italia

Lidia Schillaci

Lidia Schillaci

Nasce a Palermo il 28 marzo 1984.
Studia per cinque anni pianoforte al conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani e intraprende gli studi di canto già dal 1996 prima in conservatorio e dopo presso la Scuola Jazz “Brass Group” di Palermo seguita da Maria Pia De Vito, una delle più ambite insegnanti di canto jazz in Europa.

Debutta nel 2002 con la partecipazione alla trasmissione televisiva “Operazione trionfo” che le consente l’ingresso in accademia raggiungendo la finale, dove si classifica al secondo posto, e le procura un contratto con Warner Music Italy.
La partecipazione al programma le permette di poter stare a stretto contatto con molti artisti di fama internazionale, quali Dionne Warwick, Tom Jones, Celine Dion, Anastacia, Phil Collins e nazionali quali Alexia, Loredana Berté, Patti Pravo, Giancluca Grignani, Max Pezzali e Nek. All’interno della trasmissione studia con molti insegnati di canto tra cui Maria Grazia Fontana, Luca Jurman, Rossana Casale e Natalio Mangalavite.

Collabora per un suo inedito con Robben Ford, uno tra i più grandi blues-man del mondo.
Successivamente studia interpretazione, tecnica dell’Actor’s Studio abbinato al canto, con una famosa insegnante di New York, Mary Setrakian.

Nel 2006 inizia un’importante collaborazione con Eros Ramazzotti. Sarà la vocalist ufficiale del tour europeo “Calma apparente”. In duetto con Eros canta “I belong to you”, il brano originale cantato da Anastacia ed Eros.

E’ la vocalist nel tour italiano di Max Pezzali “Torno subito” (2007/08) e di seguito approda in Australia per alcune date con Eros Ramazzotti.

Scrive una canzone dal titolo “I miss you” che diventa la colonna sonora del film “Sbirri” con Raoul Bova (2009) e canta altri brani della colonna sonora collaborando con l’autore delle musiche Fabrizio Lamberti e il regista Roberto Burchielli.

Compone musica e testi di alcuni brani importanti scritti appositamente per la colonna sonora di una fiction di Canale 5 dal titolo “Non smettere di sognare”. Collabora con Fabrizio Lamberti nella realizzazione della colonna sonora della puntata zero.

Nel 2010/11 è impegnata come attrice e cantante nella serie televisiva di 8 puntate “Non smettere di sognare 2 “ (regia di Roberto Burchielli). E’ anche autrice di alcune canzoni della fiction che interpreta lei stessa recitando nel ruolo di Ginevra detta Gin. Il brano “Ti vorrei amare” ha il testo scritto da Max Pezzali.

Nuovamente sul palco come vocalist con Elisa nel 2011/12 con cui partecipa a varie convention in Italia, tra cui “Italia loves Emilia” uno dei piú grandi eventi di beneficenza mai realizzati in Italia.

La collaborazione con Eros Ramazzotti riprende nel 2013 e vede nuovamente Lidia impegnata come vocalist nel tour mondiale “Noi” che fará tappa in Europa, America latina, America del nord e Australia.
Al tour mondiale seguirà un’ulteriore collaborazione tutta italiana con Elisa
nel tour “L’anima vola”.

Attualmente è impegnata nella realizzazione del suo primo progetto musicale da solista con Suoni dall’Italia.