Sanremo sì Sanremo no è una raccolta di tutti i brani presentati e interpretati al Festival da Mariella Nava come interprete o come autrice dal suo esordio ad oggi.
Un diario intenso e godibile di ricordi, racconti curiosi e simpatici accanto ad ogni testo che accompagnano le varie esperienze vissute da protagonista e non, calcando quella magica scena.
Scorrono brani che riletti e ricantati si attualizzano con nuove sonorità nel rispetto delle versioni originali. Molto interessante il confronto tra le canzoni ammesse alla gara con successo nelle varie edizioni del festival e quelle che, pur pensate per quell’occasione, non hanno ottenuto l’accesso per partecipare, ma hanno trovato comunque altre strade importanti di diffusione e ottenuto notevoli consensi.
Conclude la raccolta l’elegantissimo inedito “Fisionomia”, relativo all’anno in corso, con cui si fa cenno alla necessità di tornare presto ad una politica valida fatta di radici e idee.
Per ricordarcelo la Nava affida il monito all’Idea stessa che si presenta a noi in richiesta accorata di vita.
Contiene successi come Per amore, Come mi vuoi, Spalle al muro, Gli uomini, Terra mia, Così è la vita, Il cuore mio, Piano inclinato, e tanti altri.